Regolamento del Premio

PREMIO INTERNAZIONALE BONACCI 2018
Ciak Italians. Italiano: lingua dei gesti

Indetto da:
Loescher Editore
Via Vittorio Amedeo II, 18
10121 Torino
in collaborazione con :
Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
www.unive.it/labcom

Area di diffusione: www.bonaccieditore.it
Tutto il mondo, partecipazione via web dal sito 

Valore dei premi
Ai primi tre classificati sarà riconosciuto un premio consistente in un set di libri per un prezzo di copertina complessivo di circa 300 euro per il 1° classificato, circa 200 euro per il 2° classificato, circa 100 euro per il 3° classificato.

Chi può partecipare
Tutti gli studenti di italiano come lingua seconda in Italia e gli studenti di italiano come lingua straniera all’estero.
In caso di lavori collettivi, occorre prevedere il coordinamento da parte di un insegnante; il coordinatore dovrà occuparsi dell’iscrizione e dell’invio del materiale. Si assumerà inoltre la responsabilità che di tutti i partecipanti ripresi nei video siano stati correttamente indicati i nominativi.

Come si partecipa

  • Ciascun partecipante (singolo o gruppo) deve accreditarsi online all’indirizzo http://premio.bonaccieditore.it, effettuare l’iscrizione e accettare le condizioni di partecipazione.
  • Il partecipante dovrà quindi realizzare un filmato in uno dei seguenti formati: mp3, avi, mpeg, mpeg2, mpeg4, wmv, mov, flv, 3gp.
    La durata del filmato non deve essere superiore ai 2 minuti.
    Ogni filmato deve contenere almeno 3 gesti italiani fra quelli presenti nel repertorio di gesti online sul sito di Bonacci Editore
    Il filmato dovrà essere inserito nel sito, all’indirizzo premio.bonaccieditore.it
  • Il partecipante dovrà realizzare un file di testo con la trascrizione del parlato presente nel filmato o del parlato corrispondente ai gesti.
    Il file di testo deve essere in uno dei seguenti formati: doc, docx, pdf, rtf, txt.

Se i partecipanti sono minorenni e concorrono come singoli, all’atto della registrazione devono fornire l’indirizzo di posta elettronica di un genitore o di chi ne fa le veci, cui verrà inviata una e-mail per informarlo della registrazione al sito e delle modalità e finalità di partecipazione a questo premio. Se lo desidera, il genitore può rispondere all’e-mail per bloccare l’iscrizione della/del propria/o figlia/o. Nel caso di partecipazione di alunni minorenni all’interno di un gruppo coordinato da un adulto, all’atto della registrazione occorre fornire l’indirizzo di posta elettronica di un insegnante, cui verrà inviata una e-mail per informarlo della registrazione al sito e delle modalità e finalità di partecipazione a questo premio. Se lo desidera, l’insegnante può rispondere all’e-mail per bloccare l’iscrizione del gruppo.

L’inserimento del contributo video potrà essere effettuato solo se sono stati inseriti i dati richiesti per tutte le persone filmate e si è dichiarata la veridicità degli stessi.
Non potranno essere accettati e pubblicati contributi che contengano frasi, gesti, comportamenti o qualsiasi altro elemento che possa essere considerato lesivo della dignità delle persone, delle cose e/o dei marchi.
I partecipanti e, nel caso di partecipanti minorenni, i genitori o chi ne fa le veci, garantiscono che il contributo inserito non è lesivo dei diritti patrimoniali, morali o di personalità di terzi (ivi compresi onore e riservatezza) assumendosi ogni responsabilità e manlevando Loescher Editore da ogni e qualsiasi pretesa possa essere avanzata da terzi.
L’eventuale presenza, nell’abbigliamento dei partecipanti o nella scenografia, di marchi o loghi è del tutto indipendente dalla volontà dei promotori del premio e non costituisce motivo di pubblicità occulta. Non potranno essere pubblicati i contributi che contengano messaggi o contenuti di natura spiccatamente pubblicitaria.

Durata dell’iniziativa
Le iscrizioni sono aperte dal 16 ottobre 2017. L’invio dei testi e dei filmati deve avvenire entro il 31 marzo 2018.
Non sarà possibile prendere in considerazione materiali con dati mancanti o incompleti. Farà fede la data di upload del contributo video e del relativo file di testo sul sito premio.bonaccieditore.it.
I contributi inviati non saranno restituiti.

Chi vota
Può votare chiunque, una volta sola per ogni contributo.
Le votazioni saranno aperte dal 16 aprile 2018 e chiuderanno il 30 aprile 2018.

LE GIURIE

Ciascun contributo verrà sottoposto a una triplice giuria:

  • la giuria popolare: chiunque, collegandosi al sito, può esprimere un voto su qualunque contributo in ciascuna delle tre categorie;
  • la giuria Bonacci, costituita da dipendenti e collaboratori della Casa editrice Loescher;
  • il Comitato Scientifico del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

Il voto della giuria popolare incide sul voto finale per il 33%, quello della giuria Bonacci per il 33%, quello del Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per il 34%.
Una volta che a ciascun contributo sia stato assegnato il punteggio da parte delle tre giurie, si considerano vincitori i primi tre classificati.
A quanti ne faranno richiesta, sarà possibile visionare il dettaglio del punteggio riportato.

Che cosa si vince
1° classificato: vince un set di libri per un prezzo di copertina complessivo di circa 300 euro
2° classificato: vince un set di libri per un prezzo di copertina complessivo di circa 200 euro
3° classificato: vince un set di libri per un prezzo di copertina complessivo di circa 100 euro
La premiazione avrà luogo a maggio 2018 con modalità che saranno comunicate ai vincitori.
I tre vincitori del premio riceveranno comunicazione via e-mail. 

Loescher Editore e il Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia si riservano la possibilità di conferire menzioni speciali a contributi di particolare interesse, indipendentemente dal posizionamento nella classifica generale. L’attribuzione di una menzione speciale non comporta alcun premio in denaro o in natura.
Loescher Editore ha facoltà di scegliere a sua esclusiva discrezione quali contributi, tra quelli inviati, pubblicare sul sito premio.bonaccieditore.it
Con l’iscrizione, lo studente e, in caso di studenti minorenni, il genitore o chi ne fa le veci, autorizza espressamente Loescher Editore a pubblicare on line sul proprio sito e/o piattaforme ad esso collegate (compreso il canale YouTube) i contributi inseriti, partecipanti al concorso, compresi gli eventuali filmati raffiguranti lo studente iscritto e/o terze persone.
Lo studente iscritto e, in caso di studenti minorenni, il genitore o chi ne fa le veci, garantisce di aver ottenuto il consenso alla pubblicazione del filmato sul sito, da parte degli eventuali terzi ripresi nel filmato stesso.
I dati personali raccolti saranno trattati secondo la normativa vigente (D.Lgs. 196/03) al solo fine di gestire la partecipazione al Premio internazionale Bonacci.



Torino, 16 ottobre 2017
Loescher Editore